HOME PAGE
1 2 3 4

Il Polesine, che racchiude l’intera provincia di Rovigo situata a sud del Veneto, è caratterizzato da un territorio pianeggiante, ideale per gli amanti della bici, quasi come in una piccola “Olanda italiana”.

Pedalando lungo molti percorsi alla portata di tutti, si scoprono veri e propri tesori d’arte visitando i piccoli borghi e città che custodiscono la storia e le tradizioni ed apprezzando la bellezza di una natura incontaminata, dove il viaggio “lento” accentua colori e suoni.

Si possono distinguere 3 differenti ambiti territoriali, che seguono il corso dei fiumi importanti che delimitano il Polesine: Adige a nord, Po a sud, mentre nel mezzo scorre il Canal Bianco. Assieme questi 3 corsi d’acqua creano una fitte rete di argini e alzaie e di stradine di campagna adiacenti, non intercluse al passaggio di pochissime auto per lo più di residenti e quindi comunque pedalabili in sicurezza.

Con riferimento alla parte est del Polesine, si specifica che il fiume Po termina la sua corsa verso il Mare Adriatico aprendosi in un grande Delta, luogo davvero incantevole da percorrere con le “due ruote”.

Qui si propongono 8 percorsi, tutti facili, che permettono di visitare le principali aree del Polesine, da ovest verso est, con varianti che diversificano e allungano gli itinerari per i più appassionati.

La consultazione combinata con la mappa cartografica, che rientra anche nella linea editoriale dei materiali informativi del Consorzio Turistico, consente di verificare le ricchezze storico-naturalistiche che si incontrano, senza dimenticare le soste per gustare la cucina tipica.

Caratteristica comune dei percorsi, che si sviluppano principalmente lungo tratti arginali, è la straordinaria ricchezza della natura che regala in ogni stagione dell’anno e soprattutto in primavera ed autunno, paesaggi molto suggestivi per giovani e famiglie e di grande interesse anche per birdwatchers e amanti della fotografia.

Per ulteriori dettagli su altri itinerari:

Provincia di Rovigo
Parco Regionale Delta del Po

Scoprite le spiagge di Venezia e del Parco Delta del Po

Login/registrati
PUOI TROVARCI SU
Facebook Flickr YouTube Twitter Foursquare rss
NEWS